Corso di formazione per formatori professionisti

Programma (due giorni, 20 ore)

1° Modulo
LA FORMAZIONE COME PROFESSIONE
Contenuti:
  • Ruolo del formatore
  • Obiettivi e argomenti dell’intervento formativo
  • Metodologie e tecniche della comunicazione
  • Obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali


2° Modulo
RAPPORTI CON I PARTECIPANTI
Contenuti:
  • Identificare i bisogni dei partecipanti
  • Relazione tra bisogni dei partecipanti e obiettivi del corso
  • Conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace
  • Programmare e alternare parti teoriche e pratiche
  • Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione


3° Modulo
GESTIONE DELL’AULA
  • Conduzione e animazione dell’intervento formativo


4° Modulo
ACCOGLIERE UN GRUPPO
  • Iniziare efficacemente l’intervento formativo
  • Tecniche per facilitare l’apprendimento
  • Tecniche di comunicazione didattica
  • Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
  • Chiudere positivamente l’intervento formativo


5° Modulo
TECNICHE E STRUMENTI DIDATTICI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO
  • Che cos’è e come si forma un gruppo
  • Perché come utilizzare un gruppo
  • Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo
  • Gestione dei partecipanti difficili


6° Modulo
COMUNICAZIONE E TEAMWORKING
  • L'approccio con il cliente: dal l'accoglienza alla fiducia;
  • L'ascolto empatico;
  • La gestione dell'agenda da lavoro;
  • Prevenire il sell-out professionale;
  • Costruire una professione attraverso la conoscenza del proprio io;
  • Come promuovere il proprio servizio;
  • Il confronto con i colleghi: una vera opportunità;
  • Simulazione pratica riassuntiva;
  • L'assertività e il problem solving: due metodi per generare sicurezza.


7° Modulo
STRUTTURAZIONE ED EROGAZIONE DI UNA SESSIONE FORMATIVA IN AULA
  • Pianificare la sessione formativa: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti e materiale
  • didattico, timing
  • Il patto d'aula.
  • Modelli di comunicazione nell’apprendimento a distanza
  • Formazione a distanza: metodi per favorire l’apprendimento negli adulti
  • Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell’apprendimento a distanza
  • Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza ( FAD / Frontale)


SIMULAZIONE
  • La lezione ex cathedra: quando, come e perché utilizzarla
  • Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità
  • Role-playing: che cosa è, a che cosa serve.


Monitoraggio del livello di apprendimento
  • Importanza del controllo costante del processo di apprendimento
  • Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo
  • Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento
  • Valutazione dell’intervento formativo
  • Il processo di valutazione
  • Differenza tra apprendimento e soddisfazione
  • Schede di valutazione, le diverse impostazioni
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