Corso di formazione per formatori professionisti
Programma (due giorni, 20 ore)
1° Modulo
LA FORMAZIONE COME PROFESSIONE
Contenuti:
RAPPORTI CON I PARTECIPANTI
Contenuti:
3° Modulo
GESTIONE DELL’AULA
4° Modulo
ACCOGLIERE UN GRUPPO
5° Modulo
TECNICHE E STRUMENTI DIDATTICI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO
6° Modulo
COMUNICAZIONE E TEAMWORKING
7° Modulo
STRUTTURAZIONE ED EROGAZIONE DI UNA SESSIONE FORMATIVA IN AULA
SIMULAZIONE
Monitoraggio del livello di apprendimento
Programma (due giorni, 20 ore)
1° Modulo
LA FORMAZIONE COME PROFESSIONE
Contenuti:
- Ruolo del formatore
- Obiettivi e argomenti dell’intervento formativo
- Metodologie e tecniche della comunicazione
- Obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali
RAPPORTI CON I PARTECIPANTI
Contenuti:
- Identificare i bisogni dei partecipanti
- Relazione tra bisogni dei partecipanti e obiettivi del corso
- Conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace
- Programmare e alternare parti teoriche e pratiche
- Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione
3° Modulo
GESTIONE DELL’AULA
- Conduzione e animazione dell’intervento formativo
4° Modulo
ACCOGLIERE UN GRUPPO
- Iniziare efficacemente l’intervento formativo
- Tecniche per facilitare l’apprendimento
- Tecniche di comunicazione didattica
- Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
- Chiudere positivamente l’intervento formativo
5° Modulo
TECNICHE E STRUMENTI DIDATTICI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO
- Che cos’è e come si forma un gruppo
- Perché come utilizzare un gruppo
- Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo
- Gestione dei partecipanti difficili
6° Modulo
COMUNICAZIONE E TEAMWORKING
- L'approccio con il cliente: dal l'accoglienza alla fiducia;
- L'ascolto empatico;
- La gestione dell'agenda da lavoro;
- Prevenire il sell-out professionale;
- Costruire una professione attraverso la conoscenza del proprio io;
- Come promuovere il proprio servizio;
- Il confronto con i colleghi: una vera opportunità;
- Simulazione pratica riassuntiva;
- L'assertività e il problem solving: due metodi per generare sicurezza.
7° Modulo
STRUTTURAZIONE ED EROGAZIONE DI UNA SESSIONE FORMATIVA IN AULA
- Pianificare la sessione formativa: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti e materiale
- didattico, timing
- Il patto d'aula.
- Modelli di comunicazione nell’apprendimento a distanza
- Formazione a distanza: metodi per favorire l’apprendimento negli adulti
- Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell’apprendimento a distanza
- Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza ( FAD / Frontale)
SIMULAZIONE
- La lezione ex cathedra: quando, come e perché utilizzarla
- Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità
- Role-playing: che cosa è, a che cosa serve.
Monitoraggio del livello di apprendimento
- Importanza del controllo costante del processo di apprendimento
- Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo
- Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento
- Valutazione dell’intervento formativo
- Il processo di valutazione
- Differenza tra apprendimento e soddisfazione
- Schede di valutazione, le diverse impostazioni