CORSO INTENSIVO PREPARAZIONE ESAME DI AVVOCATO
Il corso si prefigge di trasferire ai discenti le nozioni fondamentali per la corretta elaborazione di un parere civile e penale.Nello specifico il programma sarà così articolato:
Diritto civile:
1 - fonti.
2 - rapporti e negozi giuridici.
3 - proprietà e diritti reali.
4 - contratti e obbligazioni.
5 - responsabilità civile.
6 - conservazione della garanzia patrimoniale.
7 - successioni e donazioni.
8 - il diritto di famiglia.
Diritto penale:
1. fonti.
2 - principi generali.
3 - il reato e la sua struttura.
4 - le circostanze e le scriminanti.
5 - principali reati.
Diritto processuale civile: elementi.
Diritto Processuale penale: elementi.
Il corso intensivo prevede lo svolgimento e la soluzione in aula delle problematiche inerenti le esercitazioni proposte dai docenti, affrontate con l’ausilio delle interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali più rilevanti.
Nell’ambito del corso, verrà svolta la simulazione scritta in aula di una prova in ciascuna materia, da eseguirsi con il solo ausilio dei codici commentati con la giurisprudenza; seguiranno la correzione degli elaborati e la restituzione ai candidati delle prove con apposizione di voti e punteggi, nonché la discussione in aula con i docenti delle tematiche proposte nelle prove scritte.
Al termine delle lezioni verrà fornito un “assegno” con gli argomenti da studiare nel corso della settimana che verranno approfonditi dai docenti durante la lezione.
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 16:00
CORSO ANNUALE PREPARAZIONE ESAME DI AVVOCATO
Il corso di preparazione annuale all’esame di avvocato si propone di fornire ai partecipanti una preparazione esaustiva sugli istituti giuridici oggetto d’esame e di fornire una tecnica di ragionamento efficace per il superamento della prova scritta con o senza l’avallo dei codici commentati.A tal uopo la disamina generale di ogni singolo istituto sarà costantemente confrontata con gli sviluppi interpretativi della più recente giurisprudenza.
Seguiranno sessioni interattive in cui i discenti potranno carpire le più efficaci metodiche di ragionamento per la redazione dei pareri nonché le migliori tecniche di stipula degli atti giudiziari.
Esercitazioni, simulazioni d’esame e test corretti in maniera personalizzata consentiranno ai docenti di monitorare il grado di comprensione delle questioni trattate.
Il corso si struttura in 168 ore di lezioni teorico-pratiche e 9 giornate di simulazioni d’esame per un totale di:
12 moduli di diritto civile sostanziale e processuale;
12 moduli di diritto penale sostanziale e processuale.
I partecipanti potranno scaricare del sito della Giuriform materiale attentamente selezionato dai docenti contenente: approfondimenti tematici di dottrina e giurisprudenza, schemi, tracce di temi da trattare a casa ed altro materiale di supporto.
PROGRAMMA
DIRITTO CIVILE SOSTANZIALE:
- Tecniche di redazione dei pareri motivati.
- Il contratto (I parte): forma, contenuto, causa, effetti. La conclusione del contratto. La simulazione. Gli elementi accidentali. La rappresentanza. Il contratto preliminare. Le condizioni del contratto. Le clausole vessatorie. La tutela dei consumatori e dei contraenti deboli. I contratti tipici e atipici.
- Il contratto (II parte): il collegamento negoziale e la presupposizione. La buona fede dei contraenti e l’abuso di diritto. La nullità. L’annullabilità. La risoluzione. La rescissione. Gli altri rimedi La responsabilità contrattuale. Il risarcimento del danno e la clausola penale.
- Le obbligazioni in generale.
- La responsabilità extracontrattuale.
- I diritti della personalità.
- i soggetti e la famiglia.
- Le successioni.
- Le cose e i beni.
- Analisi delle più significative sentenze della Cassazione 2018.
- Casi pratici.
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE:
- Tecniche di redazione degli atti.
- Gli atti introduttivi. Gli elementi costitutivi della domanda giudiziale. La procura alle liti. Il contenuto dell’atto di citazione. Redazione di un atto di citazione.
- Il contenuto del ricorso in materia di lavoro. Redazione con il docente di un ricorso in materia di lavoro.
- Il procedimento sommario di cognizione in generale. Redazione con il docente di un ricorso ex art. 702 c.p.c. .
- Le difese del convenuto: la domanda riconvenzionale, le eccezioni, le mere difese. La chiamata in causa del terzo. La procura. Redazione con il docente di una comparsa di risposta.
- L’appello e le impugnazioni in generale. Redazione guidata di un atto di appello.
- I procedimenti sommari. Il procedimento monitorio. L’opposizione a decreto ingiuntivo. Redazione con il docente di un atto di opposizione a decreto ingiuntivo.
- I procedimenti sommari: procedimento per convalida di licenza e sfratto. Redazione con il docente di un atto di citazione per convalida di licenza o sfratto.
- I procedimenti cautelari. Redazione con il docente di un ricorso per sequestro conservativo o un ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c.
DIRITTO e PROCEDURA PENALE
- Il principio di legalità e i suoi corollari
- Il reato in generale. Il modello costituzionale del reato quale offesa concreta ai beni giuridici. I soggetti attivi del reato.
- Il fatto tipico. L'elemento oggettivo: la condotta, l’evento, l’omissione, il nesso di causalità. L'elemento soggettivo: il concetto di imputabilità, il dolo e le sue forme, la colpa generica e specifica, la preterintenzione, la responsabilità oggettiva.
- L’antigiuridicità obiettiva. Profili generali. Le singole cause di giustificazione. Le scriminanti non codificate.
- Il concorso di persone nel reato e la cooperazione colposa.
- Il tentativo e il concorso di reati.
- Il tentativo e il reato impossibile, il concorso di reati, il reato continuato, il concorso apparente di norme.
- L'estinzione del reato.
- Le obbligazioni civili nascenti dal reato. La costituzione della parte civile e l'intervento del responsabile civile.
- La pena. Modificazione, applicazione ed esecuzione. La rideterminazione della pena nella fase esecutiva (Esercitazione pratica con redazione di atto giudiziario).
- La prova. L'ammissione, l'acquisizione e la valutazione della prova. Le contestazioni e le letture dibattimentali.
- Le impugnazioni contro le misure cautelari personali e reali. Riesame ed appello ((Esercitazione pratica con redazione di atto giudiziario).
- L'appello. Requisiti dell’atto di appello. Concordato in appello (Esercitazione pratica con redazione di atto giudiziario).
- L'opposizione alla richiesta d'archiviazione. ((Esercitazione pratica con redazione di atto giudiziario).
- L'opposizione al decreto penale di condanna.
- Analisi delle principali istanze proponibili dai soggetti privati nel procedimento penale. (Esercitazione pratica con redazione di atto giudiziario).
- Disamina di recenti sentenze della Corte di Cassazione. (Analisi e soluzione di casi pratici)
Le lezioni si terranno nel periodo compreso tra gennaio e giugno:
- Le lezioni teorico-pratiche il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
- Le simulazioni di esame il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.